Un progetto ambizioso che coinvolge uno dei più grandi atelier sposi del Sud Italia. L’obiettivo iniziale di Temptation’s Gallery è stato di ottenere maggiore visibilità online con un nuovo sito “mobile first” adottando strategie di ottimizzazione sui motori di ricerca (SEO), gestione delle Campagne AdWords.
Il progetto, iniziato a gennaio 2017, ha visto una prima fase di progettazione molto accurata. Abbiamo realizzato i mockup e wireframe in ottica desktop e mobile. Attraverso un tool di mockup abbiamo realizzato il wireframe desktop mentre quello mobile è stato disegnato sulla nostra lavagna.
La parte successiva, quello dello sviluppo, ha visto impegnato il team di Wikilab nella realizzazione della piattaforma, basata sul CMS WordPress. Oltre allo sviluppo del front-end, sia nella visualizzazione da desktop che su mobile, gli sviluppatori hanno lavorato alla realizzazione delle funzionalità del back-end del sito come:
- il sistema di importazione delle collezioni csv
- il sitema per la gestione delle wishlist
- la richiesta appuntamenti
Queste ed altre funzionalità sono state adattate alle esigenze del cliente, abbiamo effettuati test e implementato tutte le funzionalità necessarie a rendere il sito funzionale sia per gli utenti che per l’azienda.
Indice dei contenuti
La Whish List: Un servizio costruito per gli sposi
Il sistema di gestione dei preferiti sviluppato per l’atelier Temptation’s Gallery è il fiore all’occhiello del sito. Pensato proprio per venire incontro alle esigenze dell’utente nella ricerca dell’abito perfetto. Il sito ospita i cataloghi di abiti da sposa,sposo e cerimonia di oltre 30 brand. Sul sito sono presenti le schede prodotto di oltre 2000 abiti, scegliere quelli che si vuole provare non è facile. Per questo grazie alla lista desideri gli utenti possono inserire nella propria lista tutti gli abiti che vorrebbero provare e salvarlo registrandosi su Temptation.
La lista desideri viene condivisa direttamente con l’atelier che in questo modo potrà avere un’idea delle preferenze del cliente che richiede un appuntamento ed allo stesso tempo preparare gli abiti da far provare ai futuri sposi.
Un sito pensato per emozionare e convertire
Il sito web di Temptation’s Gallery è pensato per trasmettere agli utenti dell’atelier di Palmi (Reggio Calabria) la passione di una famiglia che da tre generazioni si occupa di alta moda e abbigliamento per sposa e sposo. Allo stesso tempo il sito è pensato per far si che gli utenti richiedano un appuntamento in atelier per toccare con mano gli abiti che hanno visto online. A questo scopo è stato sviluppato un sistema di richiesta appuntamento che permette agli utenti registrati di aggiungere alla richiesta la lista desideri che hanno creato visitando le collezioni. Tutte le collezioni vengono monitorate attraverso Google Analytics.
Seo e Web Marketing
Per Temptation curiamo le campagne di Search Marketing Tramite Google AdWords. Tutte le campagna sono ottimizzate per le keywords target con annunci che che puntano alle rispettive landing. Ogni campagna, gruppo di annunci e parola chiave viene monitorata costantemente per ottimizzarne al meglio il rendimento, abbassare il CPC e ottenere un numero maggiore di Conversioni. Anche lato SEO il lavoro di ottimizzazione ha dato risultati importanti. Il sito ha in breve tempo si è posizionato in prima pagina di google per alcune delle parole chiave più importanti sul mercato di riferimento.
I risultati sono stati subito tangibili:
Sessioni: + 101%
Utenti; +88 %
Pagine/Sessione: + 45 %
Percentuale Uscita: -47 %